Chi Siamo

Italian Gospel Choir® è il coro Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e ne indossa i “colori”.

Nato e fondato dalla Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte(f.i.r.m.a.), struttura no-profit che valorizza la Musica e l’Arte in tutte le forme attraverso la diffusione della Cultura, ha come principale obiettivo quello di raggruppare ed essere punto di riferimento per le “Formazioni” (Corali, Ensamble o Gruppi) che trattano e operano nella musica Gospel, vicini al mondo “Black” anche nei generi Soul, Blues, R&B e Jazz, in Italia.

La musica Gospel, di ben note “radici” afroamericane, ha conquistato la Nostra cultura che ha importato queste “preghiere” facendole proprie. Per questo si è dato vita ad un nuovo filone “Made in Italy” che rappresenti, appieno, quello che in realtà siamo e non quello che non possiamo ne potremo essere.

L’iter seguito per la nascita di Italian Gospel Choir®, fino a farlo diventare il “Coro Gospel Nazionale” è iniziato, con serietà ed impegno, in occasione della “Presentazione Formale” del progetto corale avvenuta il 21 dicembre 2010Roma presso la Camera dei Deputati: una solenne cerimonia tenutasi alla presenza di numerosi Deputati Senatori della Repubblica Italiana (Atto di Costituzione depositato dal Notaio Avv. Roberto Di Giovine – Repertorio N. 20301/ Raccolta N. 9904 – Registrato a Roma il 20.01.2011 – N. 107/1T).

Successivamente, la “Presentazione Artistica”, è avvenuta il 10 settembre 2011 a Milano sul prestigioso Sagrato del Duomo, con un concerto senza precedenti che ha coinvolto 450 coristi provenienti da tutta Italia, in rappresentanza dei cori aderenti alla “Nazionale”. Uno spettacolo suggestivo che ha intrattenuto e incantato un pubblico di oltre 40mila persone di diverse nazionalità.

Italian Gospel Choir®, grazie a questo meticoloso percorso istituzionale, ha ricevuto come premio e riconoscimento la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano (SCA/GN/6961-1 – Protocollo SGPR 18/08/2011-0100751-P). Inoltre ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UCE 0002491-P-4.12.12 del 13.04.2011), del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MBAC-UDCM GABINETTO 0013870-15/07/2011 CI. 09.01.00/6220), del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (COMM. 12.08.2011), del Ministero della Gioventù (MGIOV 0006911 P-1.1.5 del 15/07/2011), del Ministero del Turismo (COMM. 27/07/2011) e di numerose altre istituzioni italiane.

Indossare il tricolore e cantare per l’Italia non è solo un onore, ma vera e propria missione e stile di vita che, con forte senso civico, Italian Gospel Choir® riesce a trasmettere al proprio pubblico. Per questo abbiamo anche ideato e progettato un “Abito Celebrativo” ufficiale che rende quest’Idea UNICA anche sotto l’aspetto estetico e rappresentativo.

Italian Gospel Choir® vanta, inoltre, la collaborazione di musicisti di tutto rispetto del panorama musicale italiano e internazionale. Il Suo accompagnamento musicale è affidato all’ Italian Big Orchestra®: un ensemble formato da docenti provenienti dai migliori Conservatori di Stato italiani.

Con un attento sviluppo in puro stile “Network”, Italian Gospel Choir® ha “rappresentanze musicali” selezionate che garantiscono la Sua presenza in tutto lo “Stivale”.

L’intensa filosofia che genera questo progetto corale è da identificarsi nei valori di condivisione, spirito d’amicizia e rappresentanza del proprio Paese, nel totale rispetto e valorizzazione di quella “cultura millenaria” che lo contraddistingue nel Mondo.

Italian Gospel Choir® si esibisce tenendo solo concerti di alto spessore artistico ed istituzionale. Essendo una Nazionale”, si ripropone eventi di caratura prestigiosa. Inoltre persegue scopi di natura musicale, sociale, solidale e divulga sempre messaggi positivi attraverso il linguaggio universale per eccellenza: la MUSICA che abbatte barriere e va oltre i confini.

Punto di riferimento del coro Italian Gospel Choir® è la sede della Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte che si trova a Piacenza (PC – ITALY) in Via San Siro n. 17 – 29121.

Italian Gospel Choir® vince perché unisce rispettando le differenze.

foot