11.11.2011 ITALIAN GOSPEL CHOIR ® – “conquista” Chiambretti e Pausini

 “Il Coro Gospel che rappresenta l’Italia apre la “prima” del Chiambretti Muzik Show, in onda su Italia 1, con un omaggio musicale per Laura Pausini”

Milano, Venerdì 11 Novembre 2011

E’ letteralmente rimasta senza parole Laura Pausini quando si è trovata di fronte 100 elementi dell’Italian Gospel Choir che per l’occasione hanno reinterpretato “La Solitudine” suo primo e grande successo che, nel 1993, le fece vincere il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” e la lanciò fino a farla diventare icona della musica. Un’apparizione giocata, come sorpresa, estremamente efficace e ricca di energia proprio in apertura del programma, Chiambretti Muzik Show, condotto dallo stesso Piero Chiambretti. Trasmesso per l’occasione venerdì 11 novembre alle ore 21:11 su Italia 1, il programma ha “salutato” il ritorno sulle scene della Pop Star italiana più amata al Mondo.

L’occasione quindi è stata delle migliori. Infatti la performance degli “Azzurri” è avvenuta in occasione dell’uscita di Inedito, ultimo lavoro della cantante romagnola, presentato in esclusiva proprio nella trasmissione di Piero Chiambretti. Ed è stato lo stesso conduttore aostano a volere Italian Gospel Choir in apertura di programma grazie anche alla collaborazione del produttore televisivo Roberto Ebale che ha seguito da vicino la nascita di questo progetto corale apprezzandolo fin da subito. Chiambretti ha da sempre caratterizzato i suoi programmi con tanta buona musica. In questo caso, andando decisamente controtendenza, ha scelto il “gruppo” capitanato dal musicista Francesco Zarbano come“ospite sorpresa” della sua speciale puntata. La prima di un ciclo di 8 trasmissioni dedicate alla musica, sulla musica e intorno alla musica come recita lo slogan del  Chiambretti Muzik Show“Tutta roba buona” . Una finestra aperta sugli artisti, sul loro mondo e la loro carriera. 

Emozione e gioia si leggeva nei volti dei 100 coristi che, per l’occasione, sono giunti negli studi Mediaset da tutta Italia. Una formazione notevolmente ridotta per Italian Gospel Choirrispetto ai 450 che, lo scorso 10 Settembre, conquistarono Piazza Duomo a Milano nello storico concerto di presentazione. 

I cantanti, posizionati di fronte al conduttore e alla sua ospite hanno eseguito magistralmente “La Solitudine”, riarrangiata dal pianista dell’Italian Big Orchestra il compositore M° Rudy Fantin. Un crescendo musicale dal sapore Gospel con esplosivi botta e risposta tra il Vice Presidente I.G.C. Alessandro Pozzetto e il Coro che hanno coinvolto, non solo una divertitaLaura Pausini, ma tutto il pubblico presente formato dai suoi fans. Applausi scatenati e ovazioni durante e alla fine dell’esibizioneNella rappresentativa Nazionale erano presenti anche la statunitense Sherrita Duran, una delle “vocal coach” dell’ensemble e il Direttore M° Andrea Zermani che ha abilmente “guidato” i 100.

A margine di questa bella partecipazione non sono mancate dichiarazioni e battute a partire proprio da Piero Chiambretti“Il coro e la canzone ci sono piaciuti davvero tanto, speriamo vi siano le condizioni per riproporlo con noi nello Show. Bravi i maestri e bravi i ragazzi”. Raggiante e molto soddisfatto il Presidente I.G.C. Francesco Zarbano: “Non posso che ringraziare Piero, l’amico Roberto Ebale e tutto lo staff del programma per la grande opportunità e collaborazione di questi mesi”. E ha aggiunto: “Come sempre, voglio tributare il giusto merito ai miei ragazzi, a Sherrita perché si sono comportati splendidamente su questo “palcoscenico” prestigioso. Un particolare ringraziamento ad Alessandro, Rudy e Andrea per il duro lavoro musicale e l’amore per la Nazionale”.

Oltre all’Italian Gospel Choir sono stati tanti gli ospiti che, a loro modo, hanno omaggiato Laura Pausini durante la trasmissione. Per la parte musicale presenze importanti con un grande nome ed una giovane promessa. Il primo, Pino Daniele che ha duettato con Laura in “Quando” e la seconda Noemi, divenuta celebre grazie al talent show X Factor. Ma le sorprese non sono finite grazie anche a due noti fan della Pausini: Il comico Giorgio Panariello e l’attrice e modella Vittoria Belvedere. Il Chiambretti Muzik Show è stato una“girandola” continua di canzoni, sketch e siparietti molto divertenti. C’è stato spazio anche per alcuni collegamenti davvero speciali a partire dallo storico conduttore televisivo Pippo Baudo“scopritore” di Laura ai tempi di Sanremo e Alessia Marcuzzi, conduttrice del Grande Fratello collegata direttamente dal confessionale della “Casa”.

Una bellissima esperienza quindi che rimarrà nel cuore di tutti i cantanti dell’ensamble “tricolore” che, alla fine della puntata, hanno incassato un ringraziamento molto speciale partito proprio da Laura Pausini che rivolgendosi personalmente a Francesco Zarbano ha detto: “Mamma mia complimenti! Io non avevo mai sentito La Solitudine fatta con questo arrangiamento. Ci hanno provato in mille a rifarla e molte versioni ho preferito dimenticarle. Ma questa mi ha preso il cuore. Vorrei ringraziare singolarmente tutti i tuoi ragazzi e ti prego di dire a loro che sono stati fantastici. Spero di rincontrarvi presto!”.

Complimenti che hanno sicuramente conquistato tutti ed auspicio di incontro che si augura anche l’Italian Gospel Choir. Intanto il Chiambretti Muzik Show riprenderà il suo ciclo di trasmissioni, sempre su Italia 1, a partire da gennaio 2012 con tanti ospiti nazionali ed internazionali.

Lorenzo Dardano

Direttore

Redazione & Ufficio Stampa

 

foot